SCHEDA PROGETTO: BRAND LOVE

Photo by Ashton Mullins on Unsplash

Quando Antonio, il proprietario di un brand che vanta più di 15 negozi, e che propone vendita al dettaglio di gemme preziose e gioielli, ci ha contattati per incrementare il valore delle vendite, sapete cosa abbiamo pensato? Che le più preziose gemme sono le risorse umane. Per questo abbiamo subito raccolto la sfida con grande entusiasmo e passione, in quanto noi come loro crediamo vivamente nelle parole di Lou Gerstner che ci indicano che la strada del successo non può prescindere dal valore delle persone: «Alla fine, un'organizzazione non è niente di più della capacità collettiva di tutte le persone che vi lavorano di creare valore».

Durante l'osservazione etnografica nei vari punti vendita è emerso un clima di lavoro funzionale alla crescita personale e lavorativa, tuttavia abbiamo individuato dei fattori che frenano la resa nella vendita e che rendono difficoltosa la fluidità e l'incremento della crescita:

  • amore tiepido per il prodotto; 
  • un portamento dimesso delle venditrici; 
  • sicurezza del proprio ruolo di venditrice.
Analizzandola letteratura, è emerso che L’AMORE verso il prodotto è fondamentale nel processo di vendita, aumentando la sicurezza percepita della venditrice e di conseguenza le chance che il cliente si persuada ed acquisti. Da qui è nata l'idea di un workshop sull'immaginario del gioiello e sul problem solving con una sorpresa finale davvero inaspettata.

Squadra

Paolo Biffi (Project Manager)
Armando Toscano (ricercatore)

Area

Benessere Urbano